martedì 27 aprile 2010




CAPRESINE
con lo stesso impasto rimasto della torta caprese ho fatto le capresine mignon

TORTA CAPRESE
la mia prima volta...
quando vado al ristorante se la trovo la prendo sempre
mi piace tantissimo!
ho usato questi ingredienti:
5 uova fresche
300 gr di farina di mandorle
200 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
230 grammi di zucchero
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaio di lievito vanigliato
Per prima cosa ho sciolto il cioccolato fondente a bagno maria con il burro
(ho tenuto solo un pezzettino di burro per la teglia con un cucchiano di cacao per evitare che la torta si attacchi)
poi ho montato a neve gli albumi con n bel pizzico di sale
ho montato i tuorli con lo zucchero, ho unito la farina di mandorle, il cacao, il lievito, il cioccolato sciolto con il burro e per ultimo gli abumi montati a neve.
Ho messo il composto nella teglia
ho cotto in forno a 180° per 50 minuti
Poi ho spolverato con zucchero a velo.


LE MIE PATATINE FRITTE
sono un po' particolari perchè le taglio trasversali poi le friggo... non in olio profondo ma in olio abbondante ma non troppo!
Erano accompgnate ad un bel filetto di vitello...ed un buon bicchiere di dolcetto...mi spiace ma non sono riuscita a fotografarli!

ASPARAGI GRATINATI AL PARMIGIANO
ho prima di tutto lessato, in acqua bollente salata,gli asparagi, li ho scolati poi li ho disposti su una teglia ricoperta con carta da forno. Li ho guarniti con parmigiano reggiano grattuggiato, un pizzico di sale e un filo di olio exta vergine di oliva, ho gratinato in forno per 10 minuti circa.

sabato 24 aprile 2010


CHE BUONE LE FRAGOLE....
per il momento niente ricette...
me le sono mangiate quasi tutte DA SOLA così!!!

CARPACCIO DI PESCE SPADA AFFUMICATO
CON RUCOLA E PEPE ROSA
un antipastino molto sfizioso
ho condito le fettine sottilissime di spada con olio sale e succo di limone poi guarnito con rucola e pepe rosa.


INSALATINA DI FINOCCHI E TONNO AL NATURALE
basta il titolo per capire la semplicità di questa insalatina, ho semplicemente tagliato fini fini dei finocchi, tranne i cuori che li ho tenuti quasi interi e ho unito una scatoletta di tonno al naturale, poi condito con olio sale e limone.
FILETTO DI TONNO PINNE GIALLE

come al solito venerì pesce, fortunatamente ieri non avevo più scorta di pesce surgelato così visto che mi impunto di dover mangiare assolutamente pesce almeno il venerdì sono andata a comprarlo fresco, e ho trovato il tonno,

già da crudo era bellissimo e non ho resistito...

e devo ammettere che ci ho visto bene perchè era tenerissimo, sembrava di mangiare un filetto per la morbidezza e anche dalla consistenza perchè le fette erano parecchio spesse!

L'ho semplicemente scottato pochi minuti per lato e l'ho servito, con olio extra vergine, sale e limone; per decorare ho usato uno spicchio di limone e un germoglio di menta che profumava leggermente,

buono!

venerdì 23 aprile 2010




FRITTATINA DI ACETOSELLE
CON INSALATINA DI FINOCCHI FINISSIMI
questa è proprio la mia frittata preferita, la faccio con la acetoselle, sono erbette che nascono in primavera nei prati, queste le ho raccolte proprio nel nostro praticello!
Hanno un gusto particolare perchè sembrano spinacini novelli ma con un gusto un po' "acetoso".
Purtroppo non ne ho trovate moltissime perchè cominciano solo adesso...ma più se ne trovano più la frittata diventa è buona!
Ho frullato 3 uova intere con un pizzico di sale, ho unito 3/5 cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattuggiato e le acetoselle lavate per bene e frullate con in tritatutto o con la mezzaluna. Ho cotto in padella con un filo di olio, ho coperto e per girare ho tagliato a fettine, per praticità.
Con un insalatina di finocchi conditi con sale olio e limone è l'ideale.

SPAGHETTI INTEGRALI MEDITERRANEI
un primo rapidissimo, mentre cuocevano gli spaghetti ho scottato i pomodorini ciliegini, tagliati all'estemità, in una padella antiaderente con del sale li ho fatti andare finchè non sono risultati scottati sotto e appassiti sopra così ho tolto la pelle e li ho conditi con olio extravergine olive taggiasche (sarebbero andate molto meglio denocciolate ma ieri avevo solo queste)
e il tocco decisamente mediterraneo...origano fresco!

martedì 20 aprile 2010







RISOTTINO CON PISELLINI E MENTA MAROCCHINA
un freschissimo risotto primaverile, ho fatto il brodo con piselli, menta,cipollotti freschi e sale.
Per prima cosa ho tostato il riso con un filo di olio poi ho unito un cipollotto fresco tagliato fine fine ed ho iniziato a sfumare e cuocere con il brodo,quando i pisellini erano praticamente cotti li ho uniti al riso,ho unito delle foglie di menta fresca, ho finito la cottura, ho mantecato con parmigiano reggiano poi ho lasciato riposare coperto per 5 minuti, ho guarnito con menta fresca.
Dove ho comprato la piantina mi hanno detto che è marocchina, quindi risulta molto molto più profumata.






CAKE CON PERE WILLIAMS E ZENZERO CANDITO
non so perchè ma mi sono dimenticata di fotografare il cake intero...
la ricetta base è sempre la sette vasetti, ho usato stranamente tutta farina 00 e tutto zucchero bianco,3uova, 2vasetti scarsi di zucchero,3 vasetti di farina, come grasso il burro quasi un vasetto,1 bustina di lievito,ho unito: 70gr di zenzero candito tagliato a pezzettini, 4 pere williams pelate e tagliate a fettine sottili alcune le ho messe nell'impasto e una buona parte anche sopra poi spolverato di zucchero semolato, ho infornato a 180° per 50 minuti.
Lo zenzero con le pere ci stà benissimo, è godurioso trovare questi tocchettini piccantini qua e là!
PENNETTE CON LE PRIME MELANZANE E BASILICO
ho cotto le melanzane tagliate a cubettini in padella con un filo di olio e un pizzico di sale, prima le ho fatte scottare bene poi le ho coperte così sono diventate morbidissime, si scioglievano in bocca, alla fine ho unito il basilico spezzato con le mani e ho condito le mezze penne.
Le melanzane fatte così sono ottime anche come contorno ma non le faccio ammorbidire con il coperchio, le lascio scottare bene in modo che siano un pochino arrostite!

lunedì 19 aprile 2010

AGNOLOTTINI DEL PLIN CON BURRO E TIMO
un piccolo pranzetto della domenica dopo esserci alzati nè presto nè tardi, una via di mezzo, ma dopo aver già fatto una buona abbondante colazione...
dopo la messa e dopo un girettino in paese
dovevamo ricaricarci per risistemare con le nuove piante di gelsomino e lavanda il nostro balcone!
Presto tornerà ad essere la zona estiva della nostra casetta...
quanto mi piace mangiare all'aria aperta!!!
Tornando alla ricetta, che poi non è una ricetta perchè i plin li ho comprati belli che fatti, sono ripieni di carne e verdure li ho conditi con burro e abbondante timo fresco.

sabato 17 aprile 2010




INSALATINA DI FINOCCHI AL SAPORE D'ESTATE
una semplicissima insalatina di finocchi tagliati sottilissimi con pomodori costoluti condito il tutto con sale olio limone e timo fresco, al profumo d'estate perchè ci sono i pomodori e non li avevo mai accostati ai finocchi, ci stanno proprio bene!
ORATE AL FORNO CON ASPARAGI E POMODORINI
PROFUMATE AL LIMONE
venerdì come sempre pesce
i filetti di orata li ho fatti andare al forno con pomodorini sale olio e limone, inizialmente ho coperto i filetti poi verso fine cottura ho scoperto e ho unito gli asparagi lessati in precedenza in acqua bollente salata.

giovedì 15 aprile 2010





RISOTTINO CON CARCIOFI E CIPOLLOTTI FONDENTI
Il risotto per pranzo lo trovo confortante e veloce da preparare, in 13 minuti è fatto!
Questo l'ho fatto con i carciofi liguri freschi freschi e piccolini, per prima cosa ho fatto un brodo con i gambi dei carciofi e un bel cipollotto, poi ho tostato il riso carnaroli con un filo di olio extra vergine, ho cominciato a sfumare con il brodo poi ho messo all'interno della pentola i cipolloti freschi tagliati a spicchietti (a fine cottura si scioglievano in bocca), nella seconda aggiunta di brodo ho unito i carciofi puliti per bene e lasciati a mollo in acqua e limone mentre li pulivo per bene tutti poi tagliati a spicchietti, ho finito la cottura e ho mantecato con parmigiano reggiano.
Prima di impiattare ho lasciato riposare il risotto coperto per 5 minuti.


FRITTATA DI SPINACI CON INSALATINA DI FINOCCHI
almeno una volta alla settimana per mangiare le uova faccio una bella frittatina, non so perchè ma devo metterci dentro tantissima verdura per non vedere il colore giallo dell'uovo... è una fissa, perchè la crema catalana è uno dei miei dolci preferiti
(se è fatta bene!!!)
e li il giallo dell' uovo lo mangio troppo volentieri, boh...
comunque la mia frittata la faccio sbattendo per bene con lo sbattitore 3 uova intere con un bel pizzico di sale, 3/5 cucchiai d parmigiano reggiano grattuggiato e una buona quantità di spinaci freschi passati un momentino in padella poi tritati e raffreddati (delle volte uso anche quelli surgelati, li lesso in acqua bollente salata e li trito)
poi metto tutto in padella con un goccino di olio e lascio andare con il coperchio, di solito le faccio a fettine, stavolta ho fatto dei quadrati.
Per l'insalatin di finocchi li ho semplicemente tagliti finissimissimi e li ho conditi con sale olio e limone, secondo me con la frittata ci stanno benissimo perchè tolgono un pochino il gusto di uovo che io non adoro poi tanto!
Se non ci sono i finocchi ci sta anche benissimo una bella insalatina condita con l'aceto balsamico.





MUFFIN INTEGRALI NOCI E DATTERI

altro dolcino da colazione,

devo ammettere che ho riscoperto i datteri, anche qui mai più pensavo venissero così buoni, ne avevo una piccola confezione da Natale, purtroppo non abbamol'abitudine di mangiarli, ma dovremmo prenderla perchè ho saputo che fanno benissimo e hanno un sacco di proprietà!

Il mio impasto è sempre lo stesso,3 uova,2 vasetti di zucchero di canna, 3 vasetti di farina ho usato metà farina integrale e metà bianca,1 vasetto di yogurt bianco intero, quasi un vasetto di burro, ho profumato con la vaniglia,1 bustina di lievito, alcune noci spezzettate ed ho guarnito muffin con i datter snocciolati e leggermente aperti, ho infornato per 15 minuti a 180°.

mercoledì 14 aprile 2010

ZUCCA AL FORNO
Questa è davvero l'ultimissima zucca della stagione,
al forno mi piace moltissimo, anche questa è una ricetta semplicissima, ho pelato la zucca, l'ho tagliata a tocchetti abbastanza grandi e l'ho infornata in una teglia su carta forno ho cosparso con olio e sale, l'ho cotta per circa 30 minuti a 180°.
Se è necessario durante la cottura conviene coprirla con carta di alluminio o abbassare il forno e prolungare la cottura di qualche minuto.
















SPAGHETTI CON POMODORI COSTOLUTI FRESCHI E BASILICO
finalmente i primissimi pomodori buoni, i costoluti poi...
per quasi tutto l'inverno visto che non è stagione la pasta con il pomodoro è rarissio che la preparo, al massimo con i pomodorini ciliegini confit...
non so come mai ma non mi piace la passata di pomodoro e peggio ancora il ragù...sarò strana...
invece il pomodoro fresco o appena scottato...lo adoro!!!
Con tanto tanto basilico è una bontà
questo sughetto è di una rapidità, ho pelato i pomodori e li ho tagliati a fettine piccole poi li ho conditi con sale olio e basilico e ho condito gli spaghetti, niente di più semplice!


FETTINE DI VITELLO AL SESAMO CON COSTE SCOTTATE

un secondo per una cenetta come al solito rapidissima,

ieri sera non avevo più panatura, siamo tornati tardi e non avevo voglia di mettermi a frullare i grissini...così ho deciso di fare una prova usando solo semini di sesamo! Ho cotto le fettine in padella con olio extra vergie e le ho accompagnate con delle coste scottate in acqua bollente e poi ripassate in padella.




AGRETTI!!!
Sabato al mercato finalmente ho trovato gli agretti!
Non li avevo mai assaggiati, devo dire che sono proprio buoni e carini!
Sta volta li ho provati al naturale per capire bene il loro sapore che è quasi come uno spinacio ma non pizzicano per niente! Li ho semplicemente scottati in acqua bollente e conditi con olio, sale e limone.
Sicuramente se li ritroverò al mercato ci farò un bel piattino di spaghetti...le loro forme secondo me si legheranno ed arrotoleranno benissimo!

martedì 13 aprile 2010


CAKE INTEGRALE CON AVENA E NOCI
Questo credo proprio che sia uno dei cake migliori per la colazione,
è integrale, c'è l'avena che è un cereale ci sono le noci e si sà che la frutta secca fà benissimo...
io per la colazione l'ho guarnito con del miele di castagno.
La ricetta è sempre la sette vasetti, ho usato metà dose di farina integrale e metà dose di farina bianca 00, quasi un vasetto di burro, ho usato lo zucchero di canna, ho unito 180 gr di noci affettate
(ne ho tenute alcune intere per decorare)
e 3 manciate o per essere precisi 3 vasetti di avena.
L'impasto l'ho profumato con la vaniglia.
Ho cotto in forno a 180° per una mezz'ora buona.
Verso fine cottura quando ormai ho visto che il cake era lievitato, ho guarnito con noci e zucchero di canna.
E' venuto morbidissimo.




sabato 10 aprile 2010


TORTA INTEGRALE DI MELE ANNURCHE
PROFUMATA ALLO ZENZERO
la base della torta è sempre la solita, ho usato metà farina integrale e metà farina per dolci, ho unito 8 mele annurche pelate e tagliate a fettine, alcune le ho messe direttamente nell'impasto alcune per decorare, ho profumato l'impasto con lo zenzero in polvere un bel cucchiaio.
Ho cotto in forno per 45 minuti buoni a 180°, poi ho abbassato il forno ma per sicurezza ho fatto la prova stecchino!
Questa sarà l'ultima tortina con le mele della stagione, stanno proprio finendo...ma arriveranno cosine ancora più buone!!!

MUFFIN CON MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO
AL PROFUMO DI LAVANDA!
Questi muffin sono proprio buoni,li ho fatti con la mia classica ricetta ma ho profumato l'impasto con lavanda secca (se fosse fresca sarebbe ancora meglio ma purtroppo non è ancora la stagione giusta...)
circa 3 bei cucchiai colmi,
se non vi piace trovare la lavanda che nell'impasto diventa quasi candita si può profumare con lo sciroppo ottenuto facendo bollire dei fiori di lavanda per circa 10minuti e filtrare l'essenza ottenuta.
Per la mia colazione ho guarnito il muffin con della marmellata ai frutti di bosco, ho fatto una cosa molto veloce vista la mia solita fretta ma se spalmata come si deve tagliando a metà il muffin e spalmandoci sopra della glassa ottenuta con zucchero a velo e dello sciroppo di lavanda poi guarnito con un fiorellino di ciliegio potrebbero trasformarsi in carinissimi cup cake!










"CROSTATA SALATA" CON SPINACI RICOTTA E PINOLI
ci sono due versioni, anche se le ho fatte in tempi diversi sono praticamente la stessa cosa, a differenza che una l'ho guarnita con dei pinoli!
Ho usato una pasta sfoglia, l'ho bucherellata e l'ho farcita con degli spinaci ripassati in padella con un filo di olio e sale poi tritati, unito la ricotta, un uovo intero sbattuto con abbondante parmigiano reggiano, ho amalgamato per bene il tutto poi ho decorato con delle strisce di sfoglia proprio come se fosse una crostata, ecco perchè l'ho chiamata così, anche se della vera crostata non c'è nulla, forse se avessi usato la pasta brisèe avrebbe avuto più senso visto che si tratta di una frolla salata,
va bhè!
Ho spennellato con dell'olio extra vergine, non avevo più tuorli!
Ho poi infornato sempre su carta forno per 40 minuti a circa 180°

TORTA INTEGRALE AI MIRTILLI CON ZUCCHERO A VELO
questa è una delle mie torte estive preferite, ma sono riuscita a farla per tutto l'inverno visto che l'estate scorsa abbiamo raccolto ben 13kg di mirtilli in montagna...li ho surgelati e ogni volta che mi viene una piccola voglia li tiro fuori e ci faccio una torta!
Sarà che è uno dei pochi modi per cui sono riuscita ad utilizzarli da surgelati, una mia cara zia li scongela leggermente e li tuffa nello yogurt, ma a me così piacciono solo freschi...sono un po' difficile!
Nella torta invece danno un ottimissimo risultato, la ricetta è sempre la stessa dei vasetti, ho utilizzato metà farina 00 e metà farina integrale, olio di semi di girasole al posto del burro e ci ho tuffato nell'impasto tantissimi mirtilli, una volta sistemato l'impasto nella teglia ho ancora guarnito con dei mirtilli
poi cotto forno per 45 minuti a 180°
Una volta cotta e raffreddata ho spolverato con zucchero a velo setacciato!