giovedì 19 agosto 2010

FINITE LE FERIE..................
SPAGHETTI INTEGRALI
CON POMODORINI AL FORNO, BASILICO E PARMIGIANO
questo è uno di quei piatti che ti mancano...
siamo stati in vacanza per una settimana in crociera, un sogno...
quello che si mangiava sulla nostra favolosa nave era indescrivibile...
il servizio poi...che favola...
il tutto davvero buonissimo e curatissimo nei dettagli
proprio come piace a noi!
Però il mio spaghettino integrale con pomodorini e basilico...
ma solo quello di casa nostra...non vedevo l'ora di mangiarlo!
Sarò troppo legata alle mie cose ai miei gusti ma non posso farci niente!
Tornando alla ricettina...ho fatto andare i pomodorini alcuni interi proprio con il picciolo per la decorazione del piatto e gli altri tagliati a spicchi, a metà o a fette, ho usato parecchi tipi di pomodori: ciligini, cuori di bue, costoluti e san marzano.
Li ho sistemati in una teglia coperta di carta forno e foglie di basilico spezzettato a mano, ho sistemato i pomodori, un pizzico di sale grosso e ho infornato a 200° per 13/15 minuti.
Quando sono cotti si vedono.
Ho condito la pasta con questi pomodorini quasi confit, tanto olio profumato al basilico fresco e una bella grattuggiata di parmigiano reggiano poco stagionato!
Ci sarebbe stata anche bene della ricotta salata ma mi sono dimenticata di comprarla!
Questa pasta la dedico a BASILIO...che ridere...
il taxista che ci ha fatto girare Pireo, Atene in tutti gli angolini!
Troppo simpatico e visto che il suo nome mi ricorda il basilico ci stà proprio bene con questa pasta!
Devo ammettere che abbiamo passato una settimana splendida piena di cose belle...
la crociera la consiglio davvero, la nostra delle isole greche mi ha lasciato un ricordo particolare di ogni magnifico posticino in cui siamo stati...
non mi dimenticherò mai il risveglio la mattina guardando il mare e lo stesso la notte...sempre mare e aria buonissima!
Il giro è stato:
Venezia
Bari
Katakolon Olimpia
Santorni
Mykonos
Pireo Atene
Corfù
Dubrovinik
Venezia
SPLENDIDA VACANZA!

Nessun commento:

Posta un commento