mercoledì 6 ottobre 2010

RISOTTO CON ZUCCA GRATTUGGIATA
RICOTTA SALATA e PEPE NERO
pubblico questa foto anche se dall'aspetto non è il massimo ma il gusto è buonissimo quindi la ricetta merita!
Le mie ricette sono praticamente sempre per 2 persone, ho tostato 6 pugni di riso in una casseruola con un filo di olio, non ho sfumato con il vino bianco perchè non avevo bottiglie aperte e non mi sembrava il caso di aprirla solo per mezzo bicchiere, poi il vino bianco non so come mai ma non lo reggo proprio più, mi basta niente che poi non dormo la notte, invece il rosso ne bevo anche un bel po' !
Tornando al risotto ho proseguito la cottura con del brodo fatto con zucca, carota, sedano e cipolla bianca, dopo che si è asciugato il primo mestolino di brodo ho unito la zucca
grattuggiata, la quantità và a piacere, la mia era abbondante!
Ho finito la cottura con il brodo e all'ultimo ho unito la ricotta salata grattuggiata.
Unica pecca è stata la mantecatura, ho provato con la ricotta salata, non l'avevo mai comprata, il sapore è buonissimo ma non si scioglie troppo bene quindi non è adattissima al risotto, meglio parmigiano reggiano grattuggiato,
comunque questo risotto lasciato leggermente all'onda è un ottimo confort food, bello caldo con una macinata di pepe, buono buono!
Io ho deciso di grattuggiare la zucca perchè avevo pochissimo tempo ed era anche un po' duretta ma devo ammettere che la prossima volta lo rifarò,la zucca grattuggiata è piacevolissima!

Nessun commento:

Posta un commento