giovedì 7 ottobre 2010

GNOCCHI ALLA ROMANA
sono uno dei miei primi preferiti, li mangiamo sempre mooolto volentieri.
Questi gnocchi li ho preparati per il nostro 4 mesiversario di matrimonio, per pranzo, anche se sono semplici da fare per noi sanno un po' di festa.
Devo ammettere che sono adatti anche alla fretta, per praticità ho fatto andare il semolino la sera prima esattamente 250 gr con 1 lt di latte e un bel pizzico di sale, prima ho scaldato per bene il latte con il sale in una pentola poi ho cominciato a mettere piano piano il semolino ed ho continuato a girare fino a chè non si è addensato pe bene, ho unito 1 tuorlo d'uovo ho girato bene bene e velocemente poi ho steso il composto in due teglie inumidite o antiaderenti, ho livellato la semola con un coltello umido e liscio e ho lasciato che si raffreddasse, dopo un'oretta prima di andare a dormire ho messo le teglie coperte in frigo.
Il giorno dopo, ero veramente di corsissima, me lo ricordo perchè ho volato, ci tenevo a preparare un buon pranzetto rapido per il nostro mesiversario, e invece era quasi l'1 ed ero ancora in posta a Coazze in coda... di solito non c'è mai un cane e il 30...era un casino... fine mese tutte le scadenze...
però gli gnocchi si preparano veramente in un attimo, appena arrivata a casa, mio marito aveva già scaldato il forno, ho tagliato a quadretti il semolino, li ho disposti leggermente sovrapposti in una teglia coperta con carta forno e li ho guarniti con riccioli di burro e abbondante parmigiano, 5 minuti a 200° 250° in forno ventilato e 5 minuti a 180° con la funzione gratinatura e via!
Il pranzetto è andato ma il mesiversario lo festeggiamo sempre la sera per cena con tranquillità!

Nessun commento:

Posta un commento