sabato 26 marzo 2011



BRASATO VENATO AL MERLOT
il mio primissimo brasato in assoluto,
mi sono decisa a cominciare a dedicarmi agli arrosti,
non ne sono mai andata pazza
però cominciano ad intrigarmi!
Questo pezzo di brasato l'ho acquistato per caso e senza vederlo esattamente perchè era chiuso sotto vuoto e non si vedevano tutte le venette...
la prossima volta lo prenderò solo se lo vedrò perfettamente!!! Ecco come sbagliando si impara!
Il sapore della carne stracotta con la salsa al vino rosso è deliziosa!
Per prima cosa ho preso il pezzo di carne che era di circa 650/700gr e l'ho massaggiato con sale e pepe.
Ho messo in un pentolino quasi una bottiglia di Merlot con 3 chiodi di garofano e 6 bacche di ginepro e l'ho scaldato leggermente in modo che si profumasse per bene delle spezie.
Secondo me sono proprio le spezie l'ingrediente segreto!
Poi ho sigillato il pezzo di carne su tutti i lati in una padella leggermente alta con un filo di olio.
Intanto ho tagliato a tocchetti piccoli 5 carotine e 3 cipolle rosse.
Ho tolto la carne dalla pentola e l'ho pulita con della carta assorbente delle parti bruciacchiate così ho cotto con un giccio di olio e un goccio di acqua le carotine e le cipolle, ho messo la carne nella pentola e ho cominciato la cottura bagnandola con mestoli di vino aromatizzato alternato da qualche mestolino di brodo o semplicemente di acqua calda.
Ho proseguito la cottura per 1 ora e 15 circa poi l'ho lasciato riposare così com'era nella pentolona per tutto il pomeriggio.
La sera ho riacceso il fuoco per scadarlo e soprattutto per scaldare il fondo di cottura così' l'ho poi frullato con goccio di olio...
questa cremina è favolosa anche da preparare da sola e servirla con un semplicissimo filettino...
Noi ci siamo gustati l'arrosto con delle buonissime patate al forno!
Ho deciso di farlo prima che arrivi il caldo perchè d'estate l'arrosto proprio non ci stà!
Però ho già addocchiato una ricettina di una lonza ripiena di prugne che farò prestissimo!!!

Nessun commento:

Posta un commento