sabato 12 febbraio 2011


RISOTTO AI TOPINAMBUR
divino!
i topinambur sono l'unica cosa sopravvissuta nel nostro orticello,
nei mesi invernali ce lo dimentichiamo proprio...
non vedo l'ora di ricominciare!!!
questo risotto secondo me è uno dei migliori in assoluto,
per prima cosa ho mezzo sù il brodo che ho fatto con acqua, sale, 1 porro 2 carote e un topinambur pulito lavato pelato e tagliato a pezzi,
ho tostato il riso con un filo di olio, ho tritato la parte bianca di un porro e l'ho unita, ho tagliato i topinambur a piccoli pezzettini e li ho uniti poi ho cominciato e finito la cottura con il brodo, ho mantecato con parmigiano reggiano e ho servito con un filo di olio, diciamo che mi è scappata un po' la mano!
il risotto ha un sapore particolarissimo, tra una rapa, una patata e un tartuto...
una bontà!

3 commenti:

  1. Ciao Manu, ma lo sai che non ho mai assaggiato i topinambur in vita mia? Venerdì al super ero tentata di comprarli ma ho pensato che prima mi debbo concentrare almeno su 2 ricette da seguire, magari una sarà per questo tuo risotto! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. ma ciao Stellina!!!
    fidati di me comprali!!!
    sono particolari e secondo me buoni buoni
    per i palati fini sono decisamente pregiati!!!
    per darti ancora più voglia di comprarli ti dò due spunti, li puoi fare crudi tagliati a fettine sottili e fatti in insalata, passati in padella, puoi fare il purè, il tortino al forno con i topinambur ripassati porri besciamella e parmigiano serviti con una fondutina leggera,oppure delle chips fritte...
    puoi sbizzarrirti come vuoi, trattali come delle patate ma cuociono leggermente più in fretta e hanno un sapore....

    grazie per il commento
    buonissima giornata e buonissima settimana!
    manu

    RispondiElimina
  3. Ciao tesorilla :)!
    Buoni i tpiiiin!!!
    Bella l'idea di farci il risotto...certo che lo provo ;)

    Un bacione one :*

    RispondiElimina