sabato 9 aprile 2011


FOCACCIA INTEGRALE

CON POMODORINI E OLIVE TAGGIACHE


troppo ma troppo buona!!!


la mia preparazione è stata leggermente diversa dal solito

perchè l'ho fatta veloce ed ho saltato la lievitazione in teglia,

è venuta buonissima lo stesso

ma non essendo domenica ero in ufficio e non in casa a fare le coccole alla mia focaccia!

Limpasto l'ho fatto con 250gr di farina manitoba, 250gr di farina integrale, 1 cubetto di lievito sciolto in 350 gr di acqua tiepida, 3 cucchiai di olio extra vergine, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale.

L'impasto è da mescolare direttamente nella terrina e rimane morbidissimo, da lavorare con il cucchiaio.

L'ho lasciato lievitare leggermente oleato e coperto per circa 6 ore ma l'ideale sarebbe farlo lievitare 2 ore nella terrina poi il resto del tempo direttamente in teglia rivestita di carta forno.

Nel mio caso, la sera l'ho stesa con la punta delle dita oleate e l'ho ricoperta con mezza salamoioa ottenuta sbattendo 65gr di olio con 65gr di acqua e 15gr di sale, ho guarnito con i pomodorini e le olive, ho rovesciato sopra il resto della salamoia ed ho infornato a 230° sulla parte bassa del forno per una buona mezz'ora, poi per altri 10 minuti sulla parte alta!

BUONISSIMA!!!

3 commenti:

  1. si vede proprio che è soffice!buona :-)
    baci chicca

    RispondiElimina
  2. Come resistere alla focaccia!!! Adoro quella con i pomodorini, ottima in versione integrale e ancora più gustosa con le olive.
    Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, grazie per essere passata da me :)) ti seguo volentieri, questa focaccia è buona sicuro e generosa!! :D

    RispondiElimina