sabato 30 aprile 2011






TORTA SBRISOLONA



è una torta che crea dipendendenza!!!

Davvero semplicissima da fare,

non credevo di ottenere un risultato del

genere!!!

Ho unito in una terrina abbastanza grande:

200 gr di farina di mais finissima fioretto

200 gr di farina 00

200 gr di farina di mandorle (io ne avevo solo 170/180gr)

180 gr di zucchero di canna che ho prima frullato per renderlo piu fine

1 bel pizzico di sale

1 pizzico di vanillina

ho mescolato bene questo composto di farine

poi ho unito 2 tuorli

200gr di burro leggermente morbido e fatto a tocchetti

e ho lavorato l'impasto prima con con un cucchiaio e poi con la punta delle dita

in modo da ottenere una consistenza granulosa.

Ho ricoperto una teglia da 28cm con della carta forno e ho disposto le briciole di impasto ottenendo uno spessore di circa 2 cm , senza appiattire la superficie.

Ho decorato con le mandorle e infornato a 180°per 40 minuti, a metà cottura ho coperto la superficie con un foglio di carta di alluminio e l'ho scoperta gli ultimi 5 minuti per farla dorare un pochino!

Buonissima in ogni momento della giornata, noi l'abbiamo provata a colazione con il latte, dopo pranzo con il caffè e la sera con un cioccolatino!


Purtroppo non mi sto dedicando molto al mio dolce blog

ho parecchie cosine a cui pensare!

Buonissima giornata a chiunque passi di quà!

1 commento:

  1. Hai ragione Manu, crea dipendenza la sbrisolona io la adoro! Baci e buon w-e

    RispondiElimina