sabato 16 aprile 2011


COSCETTE DI POLLO CON PURE'


un secondo per una cenetta piacevole!

La parte più golosa è proprio il purè!

Morbido, cremoso, saporito che si sicoglie in bocca...

Prima di tutto ho preparato le cosce di pollo, alcune erano fusi altre sottocosce ma di piccole dimensioni.

Le ho lavate bene poi le ho disposte in una teglia su carta forno oleata leggermente, poi le ho spennellate con un olio aromatizzato al rosmarino, salvia, bacche di ginepro, sale e pepe e le ho infornate a 190° per 50 minuti circa, ogni tanto le rigiravo e le spennellavo nuovamente con l'olio aromatizzato, se sembrano troppo asciutte una spruzzata di vino bianco secco le renderà più morbide e favorisce la cottura.

A fine cottura ho azionato la funzione grill del forno per renderle croccanti.

Per il purè,

durante la cottura del pollo, ho lessato in acqua bollente salata circa 800gr di patate che per questione di tempo e di voglia, ho pelato e tagliato a pezzi, quando erano cotte le ho schiacciate nello schiacciapatate direttamente nella pentola alta antiaderente dove ho poi fatto andare il purè,

ho unito circa 350 ml di latte e ho cominciato a mescolare a fuoco bassissimo, la quantità di latte varia dalla morbidezza desiderata,

quindi basta aggiungerne a poco a poco mentre si mescola e si arriva alla giusta consistenza, infatti io ho misurato 350ml ma ne ho messo un po' di più, a fuoco lento ho mescolato bene infine ho mantecato con 50gr di parmigiano e 50 gr di olio extra vergine, un pizzico di sale ed è belle fatto!


Nessun commento:

Posta un commento