sabato 4 giugno 2011



FOCACCIA CON POMODORINI E ORIGANO

PER FESTEGGIARE IL 30 MAGGIO


per il nostro primissimo anniversario di matrimonio,

visto che era ancora con noi il nostro amico russo

(il bimbo biello russo che ha trascorso con noi un mese e mezzo)

abbiamo deciso di restare in casa a fare la pizza!!!

Sono riuscita ad immortalare alla veloce solo la focaccia che è venuta buonissima,

sta volta ho usato solo farina bianca e non integrale,la ricetta è sempre la stessa
ma con 250 gr di farina manitoba, 250gr di farina 00, 350gr di acqua tiepida, 1 cubetto di lievito fresco, 3 cucchiai di olio, un cucchiaino abbondante di zucchero, 1 cucchiaino abbondante di sale fino, 1 cucchiaio di origano.

Ho amalgamato per bene gli ingredienti in una ciotola perchè l'impasto resta morbidissimo, si riesce a lavorare solo con un cucchiaio, l'ho lasciato lievitare per qualche ora poi l'ho steso nella teglia sulla carta forno, l'ho lasciato lievitare ancora e infine l'ho riempito di pomodorini leggermente schiacciati nell'impasto.

Era veramente bello, si formavano addirittura le bolle...saranno state le manine si Sasha a rendere così speciale l'impsto...

Ho infornato la teglia a 200° per una buona mezz'ora partendo dal basso poi successivamente mettendo la teglia più alta.

deliziosa come al solito!!!

Nessun commento:

Posta un commento