sabato 28 maggio 2011






TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E MANDORLE


una bontà incredible, divinamente buona

si scioglie in bocca e crea un momento di vero godimento!!!

Per il momento è la torta al cioccolato più buona che io abbia mai fatto!

Ho utilizzato ancora del cioccolato delle uova di Pasqua...

ne ho ancora fatta un'altra unguale uguale per la festa dei bimbi biellorussi e ho ancora della cioccolata...infinita!!!

La ricetta è anche molto molto semplice

ho sbattuto 3 uova intere

(l'ideale sarebbe dividerli e montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ma come al solito devo fare le cose di corsa...)

con 180gr di zucchero zefiro, ho unito 100gr di burro leggermente ammorbidito, 1/2 bicchiere di latte, 1 cucchiaino di vanillina, 1 bustina di lievito vanigliato, 100 gr di farina di mandorle, 175 gr di farina 00, 25 gr di cacao amaro, 1 bel pizzico di sale, 70 gr di cioccolato fondente che ho in parte grattuggiato con la grattugia da scorze quindi decisamente fine fine e in parte tagliato a pezzettini
( che saranno piacevolissimi da ritrovare nell'impasto addentando una bella fettina).

Ho imburrato e cosparso di cacao una teglia ed ho infornato a 180° per 40minuti circa.

Profumerà tutta la casa di cioccolato!

Per la prima versione l'ho lasciata semplice semplice, la seconda prova l'ho decorata verso fine cottura con belle meringhe bianche!




Nessun commento:

Posta un commento