sabato 29 gennaio 2011



RISOTTINO AI CARCIOFI

buonissimo...
per prima cosa ho tostato il riso con un goccio di olio
poi ho sfumato con uno spruzzo di vino bianco l'ho fatto evaporare e ho unito i carciofi ben puliti e tagliati a spicchietti, ho continuato la cottura con del brodo vegetale che ho fatto con i gambi dei carciofi, le punte più dure 1 porro e 2 carote un cucchiaino di sale, appena è arrivato a cottura ma mentre era ancora bello all'onda l'ho mantecato con parmigiano reggiano un cucchiaio di olio e l'ho lasciato riposare coperto per 2/3 minuti.


ARROSTINO DI FILETTO DI MAIALE
PROFUMATO DI SALVIA E ROSMARINO

Questo bellissimo arrostino l'ho copiato da Semi di papavero, e la ringrazio tantissimo!
Ho usato 1 filetto di maiale da circa 600gr, in una padella un po'alta ho scaldato 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio (che io però non ho messo) e ho cotto per bene su tutti i lati il filetto, in modo che si arrostisse bene bene poi ho sfumato con un bicchiere di vino bianco secco ho salato e pepato e ho continuato la cottura per 13 minuti circa con la padella coperta.
Ho tolto il filetto dal fuoco e l'ho avvolto nella carta stagnola e l'ho fatto riposare per altri 10 minuti.
Intanto ho preparato un trito molto fine di salvia e rosmarino freschi, ne ho tritati un bel po' perchè trascorsi i 10 minuti di riposo ho liberato il filetto dalla stagnola e l'ho rotolato nel trito di profumi, dev'essere completamente ricoperto.
L'ho tagliato a fette e ce lo siamo gusti con un bel bicchiere di vino rosso!
l'ho trovato veramente buono, un arrostino che si può benissimo fare quando si torna dal lavoro perchè in una buona mezz'ora si prepara, mi ha dato soddisfazione!
Anche il trito, essendo fine fine si mangia davvero volentieri!!!
assolutamente da provare e da rifare!




VELLUTATA DI FINOCCHI E PISELLI
CON PANE DI SEGALE TOSTATO
la mia solita vellutata del lunedì, questa settimana l'ho fatta alla solita maniera bollendo in acqua salata 3 finocchi, 3 patate,1 porro grosso,3 manciate abbondanti ci piselli surgelati che ho aggiunto quasi a fine cottura, l'ho frullata e l'abbiamo mangiata con delle fette di pane di segale che ho reso croccante in padella!

FRITTATA CON CAVOLINI E COSTINE

davvero gustosa questa frittatina,
anche bella nel colore così verde brillante!
ho sbattuto 3 uova con 3 cucchiai di parmigiano reggiano 1 pizzico di sale, il cuore di un mazzo di costine sbollentato e frullato e una decina di cavolini di bruxelles sbollentati e tagliati a rondelle
infine ho cotto la frittata sempre un po' bruciacchiata come piace e me!
ORECCHIETTE CAVOLINI E BROCCOLI
PAN BRIOCHES AL MIELE E ZENZERO
in realtà non doveva essere un pan brioches ma un semplice plum cake...
non so spiegarmi come mai,
credo sia stata la farina...mi sono fatta attirare da un offerta delle farine magiche per dolci, con il lievito già dosato all'interno
ed è uscito così!
ho sbattuto 3 uova con 80 gr di zucchero di canna e 5 cucchiai di miele di tarassaco, 3 vasetti di farina magica, mezzo vasetto di olio, un piuzzico di sale, 2 cucchiai di zenzero in polvere e ho infornato un uno stampo da plum cake con foderato con carta forno a 180° per 40 minuti circa.
La mia preferenza resta per la farina normale e soprattutto per il plum cake normale è molto più torta e meno pane come in questo caso...ma per essere farcito e magari tostato è un ottima soluzione!


SALMONE IN CROSTA DI PISTACCHI
CON FINOCCHI SCOTTATI

ho cotto per pochi minuti il salmone a vapore poi l'ho rotolato in una panatura fatta di poco pangrattato e moltissimi pistacchi tritati fini fini un giro di olio e ho gratinato in forno.

I finocchi li ho tagliati finissimi e li ho scottati in padella con un filo di olio e sale.


PIZZA E FOCACCIA
piano piano ci stiamo specializzando sulla pizza...
per l'impasto abbiamo usato 500gr di farina
1 cubetto di lievito
260ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di cucchero
3 cucchiai di olio
il procedimento è sempre lo stesso
impastare e lasciare lievitare coperto l'impasto.
la pizza è guarnita con pomodori pelati schiacciati mozzarella ed olive taggische
la focaccia con una salamoia di olio acqua e sale


VELLUTATA DI BIETE BROCCOLI PATATE E PORRI

SPAGHETTI DI GRAGNANO AL SUGHETTO
CON LE OLIVE DI GAETA
ho fatto un sughettino con un goccio di olio e dei pelati schiacciati, erano di ottima qualità e già da soli avrebbero reso speciale il piatto, non avevo basilico quindi ho deciso di dare un gusto bello deciso con le olive di gaeta e con abbondante olio extra vergine, ho scolato la pasta direttamente dentro alla padella del sughetto ed è venuta davvero succulenta!


FRITTATA DI CARCIOFI
buonissima,
la rifarò molto molto presto e soprattutto con più calma perchè avevamo amici dopo cena e ho fatto molto di fretta...
nella pausa pranzo avevo già fatto andare i carciofi, puliti e tagliati a spicchietti sottili, in padella con un goccino di olio sale e pepe e poi coperti.
Per cena ho sbattutp 3 uova con 3 cucchiai abbondanti di parmigiano, una bella macinats di pepe misto e ho unito i carciofi ho cotto in padella per 5/10 minuti.

lunedì 17 gennaio 2011


MALTAGLIATI CON CARCIOFI SALTATI
E SCAGLIE DI PARMIGIANO

molto molto buoni, a me piacciono particolarmente i carciofi, l'unica cosa che non adoro fare è pulirli...
anche se ne vale la pena!
per questi maltagliati che ho comprato fatti da Eatly ho pulito per bene i carciofi, ho tolto proprio tutta tutta la barbetta,
prima di tutto li taglio completamente sulla superficie dove ci sono le punte, poi tolgo le foglie più dure, li divido a metà e poi ancora in quarti e infine con il coltello tolgo la barbetta come se fosse un torsolo di una mela e li lavo ancora...
non so se la tecnica sia la più giusta me per me è l'unica che mi permette di togliere tutta la barbetta.
Non ho mai provato a fare ricette con dei carciofi lasciati interi, forse in quel caso ci vorrebbe uno scavino...
dopo la accurata pulizia li ho saltati in padella con un goccio di olio, sale e pepe e li ho scottati leggermente, ho sfumato un mestolo di acqua di cottura della pasta che non avevo ancora salato e li ho stufati un pochino poi quando erano cotti al dente i maltagliati
li ho scolati all'interno della padellata di carfioci,
per due piatti ho usato 3 carciofi, ma più ce ne sono più sono buoni!
Ho impiattato i maltagliati con delle scagliette di parmigiano!
Per questa ricetta ho preso spunto da un antipastino che viene proposto in primavera in un ristorantino di Giaveno, sono dei carciofi saltatai serviti con isalatina di valeriana scaglie di parmigiano,pinoli tostati e gocce di aceto balsamico....
buonissimi!





CROSTATA CON FROLLA ALLE MANDORLE
E MARMELLATA AI FRUTTI DI BOSCO
buonissima!
non sono da guardare le strisce di decorazione perchè sono fittissime...
che ridere...
quando mi decido che devo fare una cosa la deco fare per forza e la scorsa settimana avevo la fissa della crostata...quando mi sono decisa a stenderla e farcirla erano le 10 di sera passate, ho conivolto anche mio marito al momento delle striscie e metti metti...così finiamo l'impasto...
va beh l'importante è che ci siamo divertiti ed è venuta buona
non so come mai ma le cose che faccio insieme a mio marito vengono sempre più buone del solito!!!
l'impasto l'ho fatto con:
250 gr di farina
2 uova
125 gr di burro
130 gr di zucchero
70 gr di farina di mandorle
1/2 bustina di lievito
ho impastato velocemente poi ho lasciato riposare un'oretta la pasta in frigo chiusa nella pellicola trasparente poi l'ho stesa, messa in una teglia con carta forno e farcita con la marmellata e le mille strisce!
poi infornata a 180° per 40 minuti circa!




MILANESI DI ZUCCA E TACCHINO
ma quando è buona la cotoletta di zucca....
l'unica cosa che ho fatto è tagliarla a fette scottarla un momento in acqua bollente salata e poi passarla prima nel latte poi nel pangrattato e infine friggerla in olio extra vergine...
velocissima e deliziosa!!!
Per noi è stata un contorno delle fettine di tacchino impanate ma abbiamo preferito decisamente la zucca!!!
PENNETTE ALLA CREMA DI ZUCCA
PROFUMATA ALLA SALVIA
una bontà!
assolutamente da provare e semplicissime da fare!
per prima cosa ho sbollentato velocemente della zucca gialla circa 300gr tagliata a piccoli cubetti con delle rondelle di porro, intanto ho messò a cuocere anche le penne,
ho scolato la zucca ed i porri e li ho frullati con 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato e un goccio di olio extra vergine ho formato una bella cremina ma senza aggiungere panna, ho ancora unito alla crema delle foglioline di salvia per profumare e poi ho condito la pasta cotta al dente!
mi è piaciuta un sacco, peccato che l'ultima zucca del nostro orticello era proprio questa qui...







CAKE INTEGRALE AI FICHI SECCHI

una torta post-natalizia ...ovviamente in una bella confezione natalizia ho trovato i fichi secchi...mi piacciono un sacco!!!
la ricetta è:
3 uova + 2 vasetti di zucchero di canna + 3 vasetti di farina integrale + 1 vasetto scarso di olio di smei di girasole+ lo yogurt del vasetto + 1 bustina di lievito + 13 fichi secchi che ho tagliato a striscioline e li ho messi solo sopra all'impasto, la maggior parte sono sprofondati all'interno del cake.
Ho infornato a 180° per 45 minuti!






TORTA DI BROCCOLI
CON RICOTTA E BIETOLINE
per noi questa torta è stata proprio una cena era ricchissima,
solo per il dopo cena guardando il Grande Fratello ci siamo concessi il gelato al pistacchio!!!
Questa torta salata l'ho fatta con la sfoglia pronta che ho steso con la sua carta in una teglia, l'ho bucherellata e l'ho riempita con un composto ottenuto con 200 gr di ricotta, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato, 1 uovo, un mazzetto di biete lessate e frullate.
Sopra a questo composto ho distribuito i broccoli siciliani e il cimone già lessati poi ho infornato a 180° per 50 minuti, quando ha lievitato per bene la superficie l'ho coperta con della carta stagnola in modo che le cimette non sibruciacchiassero troppo!


CUORI DI NASELLO ALL'ACQUA PAZZA
buono buono!
ho usato il nasello surgelato che ho scongelato a pranzo per la cena, sempre a pranzo ho messo dei pomodorini pelati (quelli delle lattine) a macerare con dell'olio, del basilico, del prezzemolo e del timo al limone che avevo surgelato quest'estate.
Poi tornata per la cena ho lavato il pesce,
in una larga padella ho messo un filo di olio, la parte bianca di un porro tagliata a rondelle e 2 piccole carote tagliate a rondelle anche loro, ho fatto andare due minuti a fuoco vivace poi ho sfumato con un bel bicchiere di vino bianco, l'ho lasciato assorbire un attimino poi ho messo 13/15 pomodorini pelati, il pesce e 5 patate tagliate a tocchetti, ho sfumato con ancora un goccio di vino bianco ho salato e pepato per bene poi ho unito un bicchiere grosso di acqua , ho coperto e ho fatto andare a fuoco medio.
Deve cuocere circa 20 minuti-mezz'ora, dipende dalla grandezza delle patate.
Se necessario si aggiunge ancora un bicchierino di acqua.
Il sughino che si forma è proprio buono ed è bello il fatto che si vedono ancora i colori del pesce e delle patate e non soltanto del pomodoro!

SPAGHETTI DI GRAGNANO
CON COLATURA DI ACCIUGHE E CAPPERI
un primo che molto gustoso ma talmente rapido che non ci si accorge neanche di cucinare!
Mentre cuocevano questi favolosi spaghetti che avevo preso al Salone del Gusto
ho sciolto 6 acciughe con un goccio di olio, ho unito i capperi e quando era cotta al dente ho unito la pasta in padella l'ho girata bene bene per farla insaporire e poi ce la siamo goduta!
il condimento e talmente banale ma è talmente buona la pasta...
insieme ci stanno benissimo!
Avrei preferito le olive taggiasche come nella ricetta che avevo postato la scorsa volta ma in casa nostra non durano niente e per dare un pizzico in più ho messo i capperi, solo per profumare!

NOVITA'
CARTOCCIO IN PADELLA
DI FILETTI DI PESCE SAN PIETRO CON OLIVE TAGGIASCHE
PROFUMATI AL LIMONE E ZENZERO

non avevo mai provato a fare il cartoccio in padella ma è strepitoso...
non si deve accendere il forno quindi il venerdì posso farmi la mia doccia tranquillamente
senza pensare a fare di corsa o a stare al fresco perchè stufetta e forno accesi in casa nostra non possono proprio stare....ha una potenza incredibile sta piccola stufetta elettrica!!!
tornando alla ricetta è semplicissima, ho foderato la padella con la carta di alluminio, ho messo sul fondo un goccino di olio, i filetti di pesce San Pietro, un goccino di olio anche sopra, sale, pepe,un pizzico di zenzero in polvere, mezzo limone spremuto e ho ricoperto con le olive taggiasche snocciolate sott'olio.
Ho chiuso il cartoccio e ho acceso il gas abbastanza forte per 10 minuti poi ho spento e quindi la cottura all'interno del cartoccio è continuata per una mezz'ora circa, prima di servirlo ho riacceso il fuoco per altri 5-10 minuti e via il pesce era pronto e buonissimo!
Ovviamente il mio cartoccio è stato semplicissimo ma si possono mettere pomodorini, gamberi, cozze, vongole, verdure e profumi vari....
secondo me una bella nuova idea!






CROSTINI BURRO E SALMONE
niente di particolare ma sono sempre buoni!!!

RISOTTO CON PATATE E CREMA DI PORRI
un risottino che ho fatto dopo le feste, leggero confortante e gustoso!
come al solito ho fatto tostare il riso con un goccino di olio poi ho unito il brodo, che ho fatto con una buona quantità di porri e 2 carotine, per cominciare la cottura, appena di è asciugato il primo mestolo di brodo ho unito al riso le patate a cubetti e ho proseguito la normale cottura, verso la fine ho tolto dal brodo i porri che ormai erano belli morbidi e li ho frullati con un goccio di olio ed ho mantecato il risotto con la crema e del parmigiano reggiano!


IL PIATTO DI CAPODANNO!!!

CREATO APPOSTA PER IL MIO BLOG!!!
UNO DEI BELLISSIMI E BUONISSIMI ANTIPASTI PER LA VIGILIA DI NATALE
DELLA MIA CARA SUOCERA!
avrei voluto fotografarli tutti ma non era il caso!!!