lunedì 27 settembre 2010












RISOTTINO ALLE ROSE
raffinatissimo, romanticissimo e buonissimo!
avrei voluto farlo con le rose rosse o bianche ma nel giardino avevo queste gialline e delle alte fuxia...
il fuxia è uno dei miei colori preferiti ma nel piatto mi sembrava un po' esagerato e finto... l'ho evitato.
Il risotto l'ho fatto classico alla parmigiana, ho tostato il riso con un filo di olio poi ho sfumato con del prosecco buono, ho proseguito la cottura con il brodo vegetale e quando mancavano pochi minuti ho unito i petali di rosa lavati e spezzettati, mantecato con abbondante parmigiano reggiano grattiggiato infine ho decorato con un bocciolo.
I primi due piatti sono i nostri... poi a fine pranzo mi sono messa a grattare la padella per formare il tortino e presentarlo un pochino particolare!!!
cosa non si fà per il blog!




TROFIE AL PESTO DI ZUCCHINE E MANDORLE
un altro tipo di pesto che ho scoperto in un ristorante a Bardonecchia,
non vedo l'ora che arrivi la neve per ricominciare con i nostri week end a sciare...
di solito andiamo sù in montagna il sabato sera dopo il lavoro poi andiamo a cena in questo ristorantino...e la domenica sulle piste a divertici...che bello!
Comunque questa pasta l'ho provata quest'estate sempre nello stesso ristorantino... sarebbe il colmo mangiare il pesto di zucchine al mese di dicembre quando si và a sciare, però il ristorantino mi ricorda dei bellissimi week end invernali. Per me l'estate è mare non tanto montagna!
Tornando alla ricetta...ne sono rimasta affascinata ed ho subito preso spunto!
Per prima cosa ho fatto andare in padella le zucchine con un goccino di olio, quando sono arrivate a cottura le ho lasciate raffreddare leggermente poi le ho frullate con basilico, mandorle, parmigiano reggiano, sale e olio quanto basta per creare la giusta consistenza di un buon pesto cremoso poi ho condito le trofie.


RISOTTINO AL CERTOSINO E RUCOLA
è favoloso mantecare il risotto con del formaggio fresco...
per me è stata una vera scoperta...
è un vero confort food
l'ho preparato tostando il riso con un filino di olio poi ho portato a cottura con del brodo vegetale arricchito con dei gambi di rucola e a fine cottura uno unito la rucola spezzettata e un bel pezzo di stracchino.
Ho lasciato riposare il risotto coperto per quasi 5 minuti.
Molto importante secondo me è guarnire con della rucola a crudo e fresca perchè è piacevolissimo trovarsi in bocca il risotto cremosissimo ,dolce e poi le foglioline croccanti ed amarognole della rucolola!
Non scrivo dosi perchè è un risotto classico, io mi regolo molto ad occhio sò che per due uso 6 pugni di riso e una piccola casseruola alta di brodo.... di certosino e di rucola se ne mette a piacere!

PATATE AL FORNO
ma quanto sono buone le patate arrosto?
credo che se fosse per me le mangerei tutti i giorni senza stufarmi... ci stanno bene con tutto e sono goduriosissime,
le scotto prima in acqua bollente salata poi le arrostisco nel forno (per fare in fretta) ma prima di infornarle le condisco con sale macinato grosso e rosmarino... deliziose!

PENNETTE CON TROMBETTE
E RICOTTA
questa pasta l'ho preparata in un attimo ed è veramente fresca,
mentre bolliva l'acqua e successivamente cuocevano le mezze penne ho fatto andare le
trombette in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Da parte ho mischiato la ricotta fresca con del basilico spezzettato e l'ho amalgamata a crema così ho condito le penne e poi le ho comperte con le zucchine cotte a puntino!
TORTELLONI DI RICOTTA E SPINACI
CON BURRO SALATO E SALVIA
non è una ricetta ma è uno dei miei primi preferiti!
Ho comprato dei buoni tortelloni da Eatly e li ho conditi con burro e salvia.
Ho scelto il burro salato perchè dà un tocco particolare.

sabato 25 settembre 2010






TARTE TATIN AI CILIEGINI
ancora tarte tatin...mi sono proprio presa bene!!!
Questa però è un pochino più complicata e laboriosa da fare perchè ho scelto i pomodorini ciliegini, li ho incisi e scottati per un minuto in acqua bollente per riuscire a spellarli uno a uno e per togliere il picciolo...
Questa operazione l'ho fatta dopo pranzo mooolto di corsa così li ho lasciati scolare in un cola pasta per tutto il pomeriggio.
La sera al ritorno dal lavoro e dalla dentista...ho proprio scelto la serata giusta per farla...
ho messo la carta forno in una teglia rotonda ho disposto sopra tutti i pomodorini a testa in sù riempiendola completamente e cercando di non lasciare spazi vuoti, poi ho ricoperto i pomodorini con un trito ottenuto con pan carrè tritato e passato in padella per renderlo croccante, pinoli tostati abbondante basilico sale e pepe.
Infine ho ricoperto il tutto con la pasta sfoglia bucherellata ed ho infornato a 180° per 40 minuti.

LA MIA PRIMA MINI TARTE TATIN DI MELE
per la prima volta mi sono cimentata nella tarte tatin...
diciamo che è stata una settimana in cui mi sono presa bene con le tarte tatin...
ma ho scorperto che è davvero semplice da fare.
Visto che era la prima ne ho fatte solo due piccine piccine per un dolcetto di fine cena.
Ho preso le mele le ho pelate e le ho tagliate a fettine sottili, ho imburrato e riempito di zucchero di canna due piccole formine rotonde, le ho riempite a raggera con le mele e le ho ricoperte con la pasta sfoglia, l'ho bucherellata e ho infornato per 15 minuti a 180°.
Buona buona, la prossima volta la farò in grande e la servirò con una bella pallina di gelato alla crema!

TORTINO DI PESCE CON
FILETTI DI NASELLO IN CROSTA DI PATATE
ieri per cena avevo scongelato del nasello sfilettato...
non potevo stargli dietro per la cottura allora ho deciso di farlo in crosta di patate almeno sono riuscita a farmi la doccia tranquilla!
E' velocissimo da fare ed è buonissimo!
Ho lavato i filetti e li ho asciugati non completamente con della carta da cucina.
Ho sistemato in una teglia grande della carta da forno ho oleato leggermente la superficie poi ho fatto uno strato di patate pelate, lavate e tagliate a fettine sottili e leggermente sovrapposte una sull'altra, ho salato pepato ed oleato poi ho disposto sopra i filetti di nasello ancora sale e pepe e ancora uno strato di patate tagliate a fettine sottili ancora sale pepe ed un goccio di olio
poi l'ho messo in forno a 180° coperto con la carta stagnola per una buona mezz'ora o comunque per il tempo di una doccia rilassante poi ho scoperto e ho lasciato andare ancora per 15 minuti per rendere croccanti le patate sulla superficie.
Ho sfornato e ci siamo fatti una buona cenetta del venerdì pesce!

lunedì 20 settembre 2010




POLPETTINE DI PISELLI E MENTA FRESCA
sono favolose, ho trovato la ricetta su una vecchia rivista di cucina, ho lessato in acqua bollente salata circa 350 gr di piselli surgelati li ho scolati e frullati con delle foglioline di menta fresca poi una volta raffreddata la passatina densa l'ho amalgamata con 150gr di ricotta fresca, un uovo sbattuto con un pizzico di sale e 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato. Ho unito un pochino di pan grattato perchè l'impasto mi sembrava troppo morbido poi ho formato le polpettine leggermente schiacciate le ho passate nel pangrattato e poi le ho disposte in una teglia su carta forno ed infornate a 180° per circa 40 minuti, verso fine cottura ho abbassato il forno.
RISOTTO CON PINOLI E SCAGLIE DI PARMIGIANO
un risottino raffinatissimo, a me piacicono queste cosine un po' particolari ma con sapori delicati!
Ho fatto un brodo vegetale con sedano carote e cipolle rosse, ho tostato il riso con un filo di olio poi ho sfumato con il vino bianco Muller Turgau fermo, ho cotto con il brodo filtrato verso e metà cottura ho unito i pinoli tostati, ho finito la cottura, ho mantecato con il parmigiano reggiano grattuggiato e olio extra vergine poi una volta messo nel piatto ho guarnito con petali di parmigiano!

SPAGHETTI CON POMODORI VERDI
troppo belli e buoni questi pomodori, purtroppo ne avevo veramente pochi, saranno un mix tra due piante di pomodori perchè sono arrivati così senza spiegazione, tra un costoluto e un cuore di bue... restano verdi, anche leggermente neri ma sono proprio fatti così e sono maturi! Il sapore è delizioso. Li ho lasciati al naturale, alcuni li ho tagliati a pezzetti altri a fette perchè erano troppo buoni così con olio e basilico e ci ho condito gli spaghetti n° 5 cotti al dente


TORTINE AI LAMPONI CON SCAGLIE DI MANDORLE
PROFUMATE ALLA LAVANDA
mi piace un sacco la lavanda e nei dolci per mè dà un tocco davvero speciale!
queste tortine le ho fatte con 3 uova spattute con 2 cup di zucchero bianco finissimo, 3 cup di farina bianca 00, quasi un cup di burro, 1 uogurt naturale intero, 1 bustina di lievito, una manciatina di fiori di lavanda freschi, ho amalgamato per bene e ho riempito i pirottini poi sulla superficie di ogniuno ho messo 3/4 lamponi, ho infornato a 180° poi verso metà cottura quando i lamponi sono affondati e la lievitazione era ormai avvenuta ho ricoperto con delle scaglie di mandorle.
MEZZE PENNE CON POMODORO FRESCO E RUCOLA
questa pasta è l'ideale per un pranzetto rapidissimo...
ho condito le penne ovviamente cotte al dente con dei pomodori freschi pelati e tagliati a tocchetti conditi con olio extra vergine, sale, abondante rucola e basilico.

PUBBLICO UNA SEMPLICE FRITTATA DI...
STRACCHINO E ZUCCHINE
perchè l'ho trovata semplicemente deliziosa, non avevo mai provato a mettere del formaggio morbido in una frittata, sempre e solo parmigiano...ma visto che a pranzo avevo fatto il risotto con stracchino e rucola
(buonissimo...ma non riesco a pubblicare la foto...
non sò più dove l'ho salvata!!!)
e mi era rimasto un pezzettino di stracchino ho provato,
ho sbattuto 3 uova con un pizzico di sale il pezzettino di stracchino poi ho unito le zucchine già spadellate e via in padella a me la frittata piace bruciacchiata...non sarò normale ma la preferisco così!!!

venerdì 10 settembre 2010



TORTINE CON LE MORE
DEI MIEI CARI SUOCERI
queste tortine tanto carine le ho fatte lunedì scorso con le more che mi hanno portato i miei suoceri, erano tantissime, buonissime e bellissime!
Li ringrazio davvero tanto...
sò che la mia Mirellina viene a sbirciare il blog ogni tanto!
La ricetta è sempre la sette vasetti con farina integrale e zucchero di canna.
Le more le ho messe sia nell'impasto sia sulla superficie e devo ammettere che hanno un sapore davvero delizioso!



TORTA SALATA CON RICOTTA E SPINACI
ecco dove ho messo la ricotta...
nella torta!
Ho provato a farla con la pasta sfoglia integrale
(comprata nel banco frigo...)
mi piace tanto integraleeeee
L'ho fatta con gli spinaci surgelati cotti in acqua bollente salata poi strizzati per bene ed uniti alla ricotta già sbattuta in precedenza con un uovo intero, parmigiano reggiano e una grattatina di noce moscata, ho riempito la pasta già disposta in una teglia con la sua carta forno e con la rimanenza ritagliata della pasta ho fatto le stricioline.
In forno per un'oretta prima a 180° poi verso fine cottura abbasso sempre a 150 così si cuoce per bene l'interno senza bruciare l'esterno.
SPAGHETTI INTEGRALI
CON PESTO DI SPINACI E MANDORLE
una buona soluzione per un pranzetto veloce,
ho cotto gli spinaci surgelati in acqua bollente salata, li ho strizzati e li ho frullati con mandorle sale e parmigiano reggiano e ho condito gli spaghetti
l'ideale sarebbe unire anche un pochino di ricotta ma mi serviva per la cena....
FILETTO DI SANATO
CON PATATE AL FORNO
il filetto l'ho cotto sulla griglia con del pepe rosa,
le patate le ho tagliate a cubetti le ho passate in acqua bollente salata per 5 minuti e poi in forno con un filo di olio e del sale rosa macinato non troppo fine
questo è uno dei miei piatti preferiti!

FARFALLE INTEGRALI AL PESTO
la ricetta è sempre la stessa e semplicissima,
ho fatto il pesto con il frullatore a piacere
basilico+olio extra vergine + pinoli + tanto parmigiano reggiano
per me niente aglio ma ci vorrebbe.
Ho condito le farfalle, un bel formato che non mangiavo da un po'!
QUESTA NON E' UNA RICETTA MA UNA SCOPERTA,
MI E' PIACIUTO UN SACCO IL TOMINO GRIGLIATO...NON L'AVEVO MAI PROVATO E' DAVVERO BUONO, L'HO MANGIATO CON IL PROSCIUTTO CRUDO TOSCANO...UNA BONTA'! MI E' SEMBRATO PER UN ATTIMO DI MANGIARE UNA RACLETTE!
Peccato che per mio marito puzzava troppo e ho dovuto mangiarlo in frettissima!!!


PESCHE RIPIENE AMARETTI E MANDORLE
la scorsa settimana mi è presa la mania delle pesche riepiene...
non so come mai non le ho fatte per tutta l'estate e poi per ben due volte nel giro di 10 giorni...mah
comunque queste pesche le ho comprate per caso, sono andata in posta a Coazze un paesino vicino al mio ma dove non c'è mai coda...
e mi sono fermata dal verduriere che è un nostro buonissimo cliente simpaticissimo...un ferrarista... mi ha servita la Luna...
ne avrei da raccontare ma devo limitarmi altrimenti non la finisco più
tornando alla ricetta
le pesche erano gialle e grandi, le ho tagliate a metà ho tolto il nocciolo e le ho scavate, ho tenuto la polpa che ho schiacciato con la forchetta,l'ho unita agli amaretti sbriciolati ed alle mandorlre frullate fini e un po' di zucchero di canna fine, ho mescolato ben bene, le dosi le ho fatte ad occhio, deve venire un composto nè troppo molle nè troppo duro.
L'ideale sarebbe mettere nel composto un goccino di Amaretto di Saronno, io non l'avevo!
Ho riempito le pesche ho guarnito con la granella fine di mandorle ed ho infornato a 180 per una buona mezz'ora.
Buonissime

giovedì 9 settembre 2010

RISOTTINO AI FUNGHI PORCINI
un buon risotto...
ma per me sono decisamente più buoni i tajarin all'uovo...
con i funghi porcini!
Questo risotto ho deciso di farlo l'altro ieri, era ormai mezzo giorno passato e una mia affezionata cliente, molto molto cara
che mi porta sempre un sacco di cose...
è da conoscere, si chiama Bruna è piccola piccola e sputa sempre quando parla è già un po' anzianotta ma svicia,gira sempre con la sua 126...fà morire...
tagliando corto, lei mi porta sempre delle composizioni di fiori finti, ho l'ufficio pieno... ieri invece mi ha portato 3 funghetti!
Così ho deciso di cucinarli
Poi sarà che erano proprio i primi o sarà che non li ha raccolti il mio maritino ma li ho trovati poco gustosi...
prima di cuocerli avavano un profumo....poi non mi hanno soddisfatto completamente!
Comunque il risotto l'ho fatto classico senza soffritto ma solo con un filo di olio,la cottura con del brodo vegetale, ho unito i funghi porcini tagliati a cubettini a circa metà cottura.
Non ho mantecato con parmigiano nè nessun formaggio ma solo con un filo di olio extra vegine per mantenere tutto il sapore dei funghi...
ma anche se ho fatto tutto questo non l'ho trovato abbastanza intenso.
In ogni caso un piatto raro e ricercato da provare!