mercoledì 31 marzo 2010

















SPAGHETTI CON PRIMULE E SCAGLIE DI GRANA!
Lo so le mie ricettine sono sempre troppo semplici ma il mio tempo è davvero pochissimo e quando sono sola a pranzo mi piace fare in fretta per sistemare la casa oppure fare una bella torta!
Quindi una pasta con olio e parmigiano diventa un bon bon se guarnita con delle primule freschissime del mio giardino...e si possono mangiare perchè sono naturalissime! anche nell'insalata e nella frittata sono buone!

martedì 30 marzo 2010











TORTINE ALLE FRAGOLE PROFUMATE AL PEPE ROSA!
sono buonissime, non avevo mai provato a mettere le fragole in una torta cotta...il risultato è stato davvero piacevolissimo!
la base è sempre la stessa, ho unito fragole e fette sia dentro l'impasto sia come decorazione, ho cotto in forno per 15 minuti a 180°...
durate la cottura ho guarnito con delle bacche di pepe rosa, il retrogusto è proprio particolare, purtroppo stamattina per la foto le avevo già tolte visto ce era giunto il momento di mangiare queste tortine così carine!

lunedì 29 marzo 2010


PENNTTE AI BROCCOLI SICILIANI E SALVIA ESOTICA!
ho cotto i broccoli in acqua bollente salata, li ho ripassati in padella con della salvia all'anans,
ho trovato due anni fà la piantina, rifiorisce ogni anno ed ha un buonissimo profumo...ho condito le mezze penne semplicemente così con un filo di olio extravergine.




RISOTTINO AGLI ASPARAGI NOVELLI!
sempre classico risottino, tostato in un filo di olio extra vergine poi cotto con brodo di asparagi e porri, all'interno di questo brodo ho cotto gli asparagi tagliati a tocchetti che ho unito quasi a fine cottua nel riso, ho poi mantecato con il mio solito parmigiano reggiano!




RISOTTINO AI PORRI CON MANDORLE A LAMELLE!
risotto classico, tostato in un filo di olio e porri tagliati finissimi cotto con del brodo vegetale di porri poi mantevcato con del parmigiano reggiano e guarnito con mandorle a lamelle.
















FILETTINO DI SUINO AL PEPE VERDE
CON PATATE AL FORNO
Un piatto semplicissimo e buonissimo, basta avere la carne di qualità, da Eatly è favolosa!!!
Il filetto và scottato per bene su una griglia ben calda.
Le patate al forno classiche, ma per fare più in fretta io le pelo, le taglio a tocchetti e le scotto velocemente n acqua bollente salata per 5 minuti poi le metto in forno con del sale rosa!

NASELLO IN UMIDO LEGGERO CON OLIVE VERDI E POMODORINI!
lo chiamo umido leggero perchè non è molto cremoso e non toglie assolutamente il gusto al pesce...
i pomodorini e le olive fanno più da piccolo contono perchè li cuocio a parte;
i pomodorini li passo in forno con del sale, li metto a 200° e quando si colorano unisco le olive per profumare ma abbasso a 180°, poi sfilo la pelle, intanto in una padella antiaderente con un filo di olio scotto i filettini di pesce, sfumo con del succo di limone, lascio andare con il coperchio a fuoco lento.
Impiatto unendo il tutto!

MUFFIN ALL'ARANCIA
per una sana colazione con arance tarocco fresche fresche di stagione!
la ricetta dell' impasto è sempre la stessa ho unito alla base almeno 3 arance belle grosse, pelate ricavando tutti gli spicchi a vivo, poi ho unito il succo filtrato di una grossa arancia, un pochino di scorza grattuggiata facendo attenzione a non usare la parte bianca della buccia!
Ho riempito gli stampini imburrati ed infarinati, ho messo l'impasto poi ho guarnito con alcuni spicchi d'arancia pelati a vivo che avevo tenuto da parte!
In forno a 180° per 15 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di sfonare!

venerdì 26 marzo 2010


MEZZE PENNE CON PUNTE DI ASPARAGI E SCAGLIE DI PARMIGIANO!
altro primo rapidissimo, si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta, ho lessato gli asparagi per qualche minuto in acqua bollente salata, li ho scolati e saltati in padella con un filo di olio, ho condito la pasta e guarnito con sagliette di parmigiano!
POLPETTINE DI VITELLO AL TIMO!
ho preparato il composto con carne tritata buona e magra di vitello, ho unito un uovo intero sbattuto con sale e parmigiano reggiano, ho formato le polpettine, le ho infarinate, le ho passate in padella con un pochino di olio extra vergine di oliva e ho sigillate per bene poi ho sfumato un mezzo bicchiere piccolo di vino bianco secco, ho coperto ed ho lasciato andare per almen 10 minuti poi ho unito il timo fresco in foglie gli ultimi minuti ed il secondo piatto è pronto!
Un' alternativa che faccio spesso ma non ho ancora avuto l'occasione di fotografare sono le stesse polpettine ma passate del pan grattato e fritte!



MUFFIN AI MIRTILLI CON ZUCCHERO A VELO!
l'impasto è il mio solito, ho unito almeno 3 belle tazze di mirtilli surgelati dopo la grande raccolta di quest'estate!
Prima di mettere i mirtilli nell'impasto li ho infarinati così non sono andati tutti completamente sul fondo dei muffin una volta cotti!


RISO CON ZUCCA NOCI E SCAGLIE DI PARMIGIANO!
anche qui un primo rapidissimo, non ho trovato neanche il tempo di fare un risotto, ho fatto un riso bollito, ho unito la zucca proprio all'ultimo nell'acqua di cottura insieme al riso poi ho scolato ho unito noci e scaglie di parmigiano!

giovedì 25 marzo 2010




TORTINE ALLE MELE PROFUMATE AL CARDAMOMO!
la mia classica torta profumata con un cucchiaio di cardamomo in polvere e divisa in pirottini si silicone!






MEZZE PENNE CON PESTO DI SPINACI!
ho frullato spinacini freschi passati velcocemente in padella, parmigiano, pinoli ed olio extra vergine di oliva e via ho condito la pasta!






ORECCHIETTE CON I BROCCOLI!



CROISSANT MIGNON!
la cosa più bella della domenica è proprio dormire fino a tardi
e fare una colazione così...
basta un rotolo di pasta sfoglia pronto, bucherellarlo, spolverarlo di zucchero di canna, fare tanti piccoli triangolini, arrotolarli dandogli la classica forma di brioches, spolverarli ancora di zucchero di canna ed infornarli su carta forno a 180° per una mezz'oretta, sempre abbassando un pochino i forno verso la fine!
ottimi con marmellata, cioccolata...






PLATESSA IN CROSTA DI PATATE ROSSE!
un secondo semplicissimo ma molto molto buono, ho usato la platessa ma ancora meglio sarebbe stato un bel branzino sfilettato o una bella orata sfilettata.
E'che non sempre ho tempo di andare a comprare il pesce fresco e con quello surgelato si ottengono lo stesso dei buoni risultati!
Ho lavato i filetti di pesce e li ho asciugati con carta da cucina.
In una teglia bella larga ho steso la carta da forno, un filo di olio, ho ricoperto con tante patate rosse,sono più sode e rimangono leggermente croccanti, pelate e tagliate a fettine sottili, altro filo di olio, sale e poi ho steso sulle patate i filetti di pesce, sale e poi ho ricopeo con altre patate tagliate e fettine sottili sottili, sale olio e una bella spremuta di succo di limone e in forno per 20/25 minuti a 190°,come sempre se necessario verso fine cottura è meglio abbassare un pochino il forno!



MIGNON ALLE CASTAGNE

adoro i marron glacèe...

l'impasto è il solito dei vasetti, ma usando metà farina di castagne e metà farina normale in più all'interno dell'impasto ho messo dei marroni glassati spezzettati e su ogni muffin un' intero marron glacèe!

ho usato i pirottini di carta e li ho infornati per circa 15 minuti a 180° poi dopo la prova stecchino se necessario prolungo la cottura a 150° per qualche minuto!




VELLUTATA DI CAVOLO VIOLA!
questa vellutata è molto bella da vedere ed è depurativa in una maniera incredibile... provare per credere!
il sapore devo essere sincera non è ottimo come le altre...
per il mio gusto
deve proprio piacere il cavolo rosso, io non ne vado matta, ma il colore mi ispira un sacco
poi probabilmente ho messo troppo cavolo, quasi metà ed era molto grande, consiglio vivamente di abbondare con le patate e con le cipolle rosse che sono le uniche verdure che ho inserito in questa vellutata!
La rimanenza del cavolo l'ho scottato in padella poi l'ho allungato con un goccino di brodo vegetale o acqua calda poi ho unito cubetti di mele annurche sale e pepe!
VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE CON CROSTINI DI SEGALE!
il principio delle mie vellutate è sempre lo stesso...cambio solo le verdure
cuocio in acqua bollente salata le patate a tocchetti per prime con le carote e la cipolla per utlima la zucca poi frullo per bene con un filo di olio e al momento di mangiarla conspargo con crostini ottenuti tagliando il pane di segale a quadretti poi tostati in una padella antiaderente!

PASSATINA DI PISELLI PORRI E PATATE!
per me il lunedì è i giorno della vellutata o passatina di vedura, comincia la settimana dopo i vizi del week end...
è buona e fà bene...niente di meglio
la faccio molto in fretta, metto a bollire l'acqua, la salo leggermente poi comincio a pulire le verdure iniziando dalle patate che ci mettono più tempo per cuocere, le taglioa tocchetti e le tuffo nell'acqua,poi procedo con almeno 2 bei porri ma utilizzo solo la parte bianca e quella che cominia ad essere verdina, lascio cuocere almeno 10/15 minuti, dipende dalla grandezza delle verdure poi tuffo nell'acqua i piselli (spesso utilizzo quelli surgelati)
finisco la cottura poi tolgo un pochino di brodo e frullo, se necessario unisco ancora un pochino di brodo per ottenere la consistenza che più mi piace.
Mi piace guarnire con menta fresca,crostini oppure con del formaggio fresco o parmigiano a scaglie!
Ci sono tantissime varianti di questa vellutata,
al posto dei piselli
con gli asparagi,con la zucca e rosmarino, con il cavolo nero (diventerà viola!!!), con zucchine e basilico, con i ceci guarnita con gamberi appena scottati....
SPAGHETTI INTEGRALI CON SCAGLIE DI PARMIGIANO!
quando sono sola soletta a pranzo spesso un primo così diventa buonissimo, con un buon olio extra vergine di oliva diventa quasi speciale!

mercoledì 24 marzo 2010

TORTA ALLE PESCHE AL PROFUMO DI LAVANDA FRESCA!
indovinate...
l'impasto è il mio solito al quale ho unito alcuni fiori freschi di lavanda, sopra ho cosparso di pesche bianche e gialle tagliate sottili lasciando la buccia...
è una buona colazione estiva... sul balcone!!!!




TORTA DI MELE CON ZUCCHERO DI CANNA E ZENZERO!
una deliziosa alternativa alla solita torta di mele
ho usato come base la sette vasetti, ho unito almeno 5 mele rosse pelate e tagliate a fettine abbastanza sottili e macerate con il succo di limone, poi ho unito un bel cucchiaio di zenzero in polvere (una bella grattuggiata di quello fresco sarebbe stata ancora meglio)
e una volta messo l'impasto nella teglia ho arricchito con fettine di mele, ho spolverato con zucchero di canna ed ho infornto a 180° per 40 minuti buoni, a fine cottura abbasso sempre un pochino il forno e se necessatio spolvero ancora con zucchero di canna!







INSALATINA DI FINOCCHI CON CARPACCIO DI SALMONE AFFUMICATO...
altro pranzetto di corsa...o piccolo antipastino per cenetta a base di pesce!
INSALATINA DI TONNO E RADICCHIO FINISSIMO!
un pranzetto di corsa...
RISOTTINO AL PARMIGIANO CON PINOLI TOSTATI!
un primo velocissimo, ho usato del brodo vegetale per la cottura, ho mantecato con parmigiano reggiano all'ultimo e ho copletato con pinoli tostati